Health Coaching Aziendale
HEALTH COACHING SETTORE CORPORATE
La tua azienda ha bisogno di un maggior focus su obiettivi e prestazioni?
Il tuo team fatica ad adattarsi al ritmo dei mercati e ad adottare strategie efficaci?
Senti la necessità di sviluppare per te o i tuoi collaboratori forti competenze manageriali?
Nel contesto aziendale attuale, chi si relaziona con le persone, è spesso nella condizione di dover gestire sia le criticità che derivano dall’aspetto tecnico e professionale del suo ruolo, sia quelle legate alle complessità che nascono dai rapporti con collaboratori, dipendenti, clienti.
Imprenditori, responsabili HR, manager, commerciali o addetti al customer care tutti i giorni si confrontano con situazioni complesse che riguardano loro stessi in prima persona e le risorse che gestiscono.
Qui ne citiamo alcuni, a titolo esemplificativo, tra i più frequenti.
- DIMINUZIONE DELLE PERFORMANCE
- STRESS
- BURN OUT
- RESISTENZA AL CAMBIAMENTO
Le competenze tecniche professionali permettono di raggiungere risultati solo quando sono supportate dal benessere psicofisico del singolo e del gruppo. È questa particolare condizione che permette di creare l’ambiente di lavoro più favorevole a incoraggiare innovazione, intraprendenza, produttività.
Applicare l’Health Coaching all’ambiente di un’impresa significa offrire ai suoi collaboratori molto di più di un percorso di empowerment di skill professionali: è un vero e proprio sistema di welfare, di cui beneficiano entrambe le parti, l’azienda e i suoi dipendenti.
Ecco perché noi parliamo di Welfare Health Coaching rispetto a semplici corsi di leadership, di team building o miglioramento delle performance.
Il Welfare Health Coaching aziendale si concentra su ciò che fa maggiormente la differenza nella gestione del personale
SCOPERTA DEL POTENZIALE
SVILUPPO DEL POTENZIALE
RAFFORZAMENTO DELLA LEADERSHIP
INCENTIVAZIONE DELL'INNOVAZIONE
GESTIONE DEL CAMBIAMENTO
MIGLIORAMENTO COMUNICAZIONE
L’implementazione di programmi di Welfare Health (o Coaching Health Coaching aziendale) porta a risultati particolarmente importanti per un’impresa, ossia la riduzione del turnover dei dipendenti e dei costi sanitari aziendali a lungo termine.
È intuitivo che una persona motivata, che sta bene nel proprio luogo di lavoro, che sente di essere una risorsa apprezzata per la sua organizzazione, difficilmente valuta un’altra proposta di lavoro. Inoltre, porre il focus sul benessere psicofisico impatta anche sulla necessità di cure mediche e giorni di malattia, portando a significativi risparmi per l’azienda.
Perché il benessere della prima risorsa dell’azienda, la persona, è il benessere dell’intera struttura!
Health Coaching Azienda
FOCUS SULLA PERSONA DISC PROFILE
Ogni persona ha meccanismi di apprendimento e di rifiuto personali:
conoscere come funziona significa poter tracciare la strada per la riuscita e il successo
La profilazione dei DISC è il punto di inizio e il perno su cui è costruito ogni percorso, sia esso individuale o di gruppo, dell’Health Coaching applicato alla realtà d’impresa.
È un’analisi approfondita sul profilo della persona per comprendere i suoi stili comportamentali e di apprendimento, ciò che l’aiuta e ciò che invece la respinge.
Una nuovissima generazione di strumenti psicometrici e di supporto altamente professionale a disposizione dell’impresa per misurare il potenziale umano nelle attività di recruiting e per un migliore sviluppo del personale e, di conseguenza, del business stesso.
Health Coaching Aziendale
come funziona
Un percorso di coaching deve sempre bilanciare
i tempi dell’azienda con i risultati attesi:
mai stressare troppo i primi, esser sempre chiaro e puntuale sui secondi
Il percorso di Health Coaching aziendale si sviluppa in una serie di step e, a seconda degli obiettivi e delle esigenze, può essere individuale o di gruppo. In quelle individuali, partendo dai risultati dei profili DISC, si lavora sulla leadership, sulla consapevolezza delle competenze, sul potenziale e sul riconoscimento dei propri punti di forza e delle aree di miglioramento.
Nelle sessioni di gruppo si approfondiscono temi e strumenti come il feedback costruttivo, l’ascolto attivo, il problem solving, la comunicazione efficace, l’ottimizzazione delle performance lavorative.
VALUTAZIONE INIZIALE
La valutazione iniziale prevede un'analisi dettagliata delle esigenze dell'azienda e dei singoli dipendenti per identificare gli obiettivi da raggiungere
ANALISI PROFILI DISC
Analisi approfondita del profilo di ciascun individuo per comprendere i diversi stili comportamentali e le preferenze comunicative singole e presenti all'interno del gruppo. Analisi effettuata secondo i principi e i protocolli delle neuroscienze cognitive, della psicologia e dell’epigenetica
PIANIFICAZIONE DEL PROGRAMMA
In base a quanto emerso dalle fase precedenti, si identificano le competenze da sviluppare e le aree di miglioramento su cui lavorare per raggiungere gli obiettivi fissati. Il piano di coaching è lo strumento che raccoglie e programma tutte le modalità di intervento, le tecniche da utilizzare, la durata del percorso e i criteri di misurazione dei risultati
SESSIONI DI HEALTH COACHING E FORMAZIONE AZIENDALE
I coach lavorano, individualmente o in gruppo, su tematiche specifiche utilizzando tecniche di sviluppo personale e professionale
MONITORAGGIO E VALUTAZIONE CONCLUSIVA
I progressi sono continuamente monitorati attraverso valutazioni periodiche, che permettono di verificare l'efficacia del coaching e di apportare eventuali modifiche al programma in base alle esigenze emergenti
FOLLOW UP E SUPPORTO CONTINUO
Una volta completato il percorso principale di coaching, è previsto un follow-up per garantire che i risultati ottenuti siano sostenibili nel tempo. Questo può includere sessioni di supporto periodiche e l'accesso a risorse aggiuntive per favorire il continuo sviluppo
Health Coaching Azienda
PROGRAMMI SPECIFICI
Per migliorare la leadership dei responsabili, aumentare la motivazione del gruppo e potenziare le performance dei dipendenti servono percorsi personalizzati, che tengano in considerazione le caratteristiche di ciascuno, non moduli preimpostati
Se i bisogni sono molto mirati, possiamo costruire percorsi dedicati all’approfondimento di alcune precise aree
- EXECUTIVE COACHING
- FORMAZIONE AZIENDALE
- CHALLENGE WELLNESS
- LEADERSHIP E COMUNICAZIONE
- TEAM BUILDING
- PERCORSO PERSONALIZZATO
PROGRAMMA 1
EXECUTIVE COACHING
OBIETTIVI
PROGRAMMA 2
LEARDERSHIP E COMUNICAZIONE
OBIETTIVI
PROGRAMMA 3
FORMAZIONE AZIENDALE
OBIETTIVI
PROGRAMMA 4
TEAM BUILDING
OBIETTIVI
PROGRAMMA 5
CHALLENGE WELLNESS
OBIETTIVI
PROGRAMMA 6
PERSONALIZZA IL TUO PERCORSO
PER INFO
CONTATTACI
Tel: 347 464 4006
LUN-GIOV 9.00-13.00, 14.30-17.00
VEN 9.00-12