Lo Yoga della risata è un metodo unico per ridere senza alcun motivo che fa bene al corpo, alla mente e allo spirito.
Tutti possono ridere senza una ragione, senza comicità o barzellette, grazie alla risata incondizionata. Una pratica nata nel 1995 da un’idea unica di un medico indiano, Madan Kataria. Si tratta di una forma di yoga che fa uso della risata autoindotta.
Come praticare lo yoga della risata
Dedicare 10-15 minuti al giorno alla pratica della tecnica della risata porta effetti chimici positivi regalando benessere e buonumore per tutta la giornata.
Lo yoga della risata consiste in un esercizio dei muscoli diaframmatici. Si comincia a ridere come un vero e proprio esercizio fisico, da soli o in gruppo, attraverso il contatto visivo attivando i neuroni specchio (neuroni motori che si attivano involontariamente e ci spingono ad imitare un comportamento di altri) e sfruttando i quattro elementi della gioia: gioco, canto, danza, risata a piacere, lasciando andare la fantasia.
Così la risata da “spintanea” diventa spontanea. Questo produce benessere al nostro corpo e alla nostra mente. Si tratta di una combinazione di esercizi di risata con la respirazione.
La risata è un’espirazione forzata, l’inspirazione è profonda e diaframmatica, come nello yoga, e produce più salute ed energia.
La cosa più interessante è che il nostro cervello non distingue una risata naturale da una autoindotta, ma i benefici sono gli stessi.
Grazie alla pratica della Risata Incondizionata si ha:
- un maggiore apporto di ossigeno al corpo ed al cervello.
- Si crea movimento e si genera una maggiore quantità di ormoni quali ossitocina (ormone dell’amore), beta endorfine (che sono il nostro antidolorifico naturale), serotonina, neurotrasmettitore (che trasmette informazioni tra le cellule).
- Regola il tono dell’umore. Tutto questo mira a far cadere le nostre inibizioni e a far scorrere energia positiva, rigenerante.
- Creare nuove connessioni neuronali.
- Dona un aspetto più giovane, perché si tonificano i muscoli facciali.
- Rinforza il sistema immunitario.
- Produce cellule NK (natural killer) combattendo le cellule tumorali.
Altri benefici importanti della risata incondizionata sono:
- Migliora la digestione
- Favorisce il transito intestinale
- Migliora l’autostima
- Aumenta l’assertività.
- Crea empatia sviluppando relazioni di qualità
- Migliora la resilienza
- Aiuta a mantenere un atteggiamento positivo
Dove praticare yoga della risata
Vi sono diversi luoghi in cui è possibile praticare lo yoga della risata.
Eccone alcuni:
- Club della risata.
- In tutte le scuole di ogni ordine e grado.
- Aziende.
- Ospedali.
- Istituti per disabili.
- Centri benessere.
Esercizi
Ecco alcuni semplici esercizi.
Sono sufficienti dieci minuti consecutivi al giorno per poter usufruire dei benefici sopra descritti.
Si può cominciare pronunciando le vocali, “a, e, i, o, u”, espirando l’aria dalla bocca ed emettendo il suono della vocale; oppure fingendo una risata vergognosa con la mano davanti alla bocca.
Poi si può procedere imitando i versi degli animali o facendo le cosiddette “risate sportive”, ossia riproducendo il movimento tipico dello sport scelto accompagnandolo alla risata.
Se vi può essere d’aiuto guardate qualche video su youtube e sbizzarritevi con le risate. Ridere è vita. La risata è catartica, parola che deriva dal greco e significa purificazione, liberazione.
Allenatevi alla felicità ogni giorno come più desiderate con la risata, con la danza, con il canto, con il gioco.
Prendete spunto dai bambini. Il vostro corpo e la vostra mente ne trarrà enorme vantaggio. Troverete ispirazione e nuove idee, soluzioni diverse, originali a ciò che prima poteva sembrare un problema.
Resta solo da fare una cosa: Ridere!
Iniziate ad allenarvi.
Nel nostro nuovo gruppo Facebook #ZEROSCUSE potrai trovare:
Scopri tutti i nostri percorsi online:
Per informazioni su MasterCap, 1° master in Health Coaching ad Alto Potenziale: https://hcmastercap.academy/