Molte persone si rivolgono a me, perché vorrebbero ‘cambiare’.
Hanno un desiderio di cambiamento, un obiettivo da raggiungere, ma non riescono nel concreto ad affrontare i passaggi necessari per realizzarlo. Sono bloccati dalla paura e da vecchie convinzioni.
Cambiamento, attrazione e paura
Il cambiamento ha il doppio potere di attrarre e di essere temuto. La paura è il primo ostacolo nella realizzazione di un cambiamento, insieme ad essa in seconda battuta agiscono le nostre convinzioni.
La paura si sa agisce talvolta in maniera paralizzante, e non lo fa solo a livello fisico, avviene anche a livello mentale.
Affrontare la paura significa perdere il controllo, fosse anche solo per un breve periodo.
Molti progetti di vita che avrebbero molte chance di realizzarsi, piano piano svaniscono, perché non si è in grado di affrontare la paura del nuovo.
‘Il non realizzare’ ciò che si sogna porta un senso di insoddisfazione, che rende più grigia la vita e che ci fa apprezzare meno le cose belle che sono intorno a noi.
Cosa vuoi davvero? Perché ciò in cui credi farà la vera differenza!
Abitudini e convinzioni del passato, un ostacolo al cambiamento.
Uno dei fattori che impedisce di voltare pagina è il rimanere ancorati a vecchie abitudini, sono gli schemi mentali che hanno origine dalle nostre credenze e convinzioni, che in passato hanno funzionato e ci hanno fatto sentire al sicuro e sicuri di chi siamo ma che magari ora sono inutili.
Non sono gli eventi che ci accadono a influenzare in modo decisivo la nostra vita, ma piuttosto le convinzioni che ricaviamo dall’interpretazione di quanto ci è successo.
Questo è un punto chiave per avvicinarsi alla comprensione di chi siamo diventati e di quanto la nostra identità e il nostro credo spesso ci impedisce di cambiare.
Le Convinzioni e cambiamento
Le nostre convinzioni non sono altro che delle “percezioni condizionate” che ci siamo formati a partire dal ricordo di situazioni di piacere e di dolore. Tali ricordi sono costruiti in base a come abbiamo interpretato e tradotto dal punto di vista emozionale, le esperienze che abbiamo avuto.
Le nostre convinzioni sono delle supposizioni che facciamo su noi stessi, sugli altri e sul mondo che ci circonda. Sono i filtri attraverso i quali ci forniamo tutte le spiegazioni del perché il mondo è come è e del perché il mondo dovrebbe essere diverso da come è.
Le convinzioni Sono dei “salvagenti mentali” che ci aiutano a non restare in balia delle onde nel mare della vita.
Ciò che ti aspetti sta in ciò in cui credi
Le convinzioni sono i mattoni con cui costruisci le tue aspettative. In base a ciò che credi formuli ciò che ti aspetti da te stesso, dagli altri e dalla vita in generale. Senza di esse non avremo sicurezze o certezze dietro alle quali sentirci protetti. Tutti vogliamo sentirci al sicuro. È un bisogno fondamentale dell’essere umano per ridurre ansia, paura e stress.
Le convinzioni non sono fatti oggettivamente indubitabili, inopinabili ed incontrovertibili. Sono semplicemente la conclusione della nostra interpretazione su quello che ci è successo, in particolar modo, durante l’infanzia e durante l’adolescenza.
Cambiamento e nuove convinzioni danno nuove possibilità
Cambiare significa in primis darci la possibilità di credere in qualcosa di nuovo e realizzabile per noi. Questo implica accendere la scintilla della possibilità.
Implica barattare un po’ di sicurezza per un progresso che ci permetta di spostarci anche di poco dal punto in cui siamo.
Ho visto persone investire denaro, tempo e aspettative, nell’attesa di un cambiamento che non è mai arrivato. E sapete perché?
Perché nel lungo periodo le nostre convinzioni profonde avranno la meglio sui nostri cambiamenti comportamentali.
Se non lavori alla base dell’ostacolo esso si ripresenterà, aumentando in te il senso di fallimento e di immobilità.
Qui ora ti chiedo:
Qual è la convinzione che limita il tuo cambiamento?
Nel nostro nuovo gruppo Facebook #ZEROSCUSE potrai trovare:
Scopri tutti i nostri percorsi online:
Per informazioni su MasterCap, 1° master in Health Coaching ad Alto Potenziale: https://hcmastercap.academy/