Cosa si intende per atteggiamento positivo? Si intende un atteggiamento in cui hanno largo spazio sentimenti positivi che possano contribuire ad avere uno stato emotivo potenziante. Al contrario, un atteggiamento dove prevalgono emozioni negative e depotenzianti alimenterà uno stato d’animo poco utile e negativo.
Charlie Chaplin diceva:
“non vedrai mai un arcobaleno se guardi verso il basso.
Attenzione: quando parlo di sentimenti positivi, non mi riferisco necessariamente alla felicità o al divertimento, mi riferisco al senso letterale della parola. Cercando sul dizionario il termine “positivo”, troviamo questa definizione:
“valido, solido, effettivo, sia dal punto di vista della concretezza del dato storico sia dell’esperienza diretta”.
Quindi, un’emozione positiva è un’emozione valida, solida, sicuramente un’emozione che ci fa stare bene.
Conoscere la definizione ci permette di avere un’interpretazione di emozione positiva assolutamente utile perché:
- non fornisce un giudizio rispetto a ciò che è bene o non è bene in senso assoluto, ma lega la valutazione solo rispetto a ciò che fa stare bene ognuno di noi.
- definisce positivo come qualche cosa di valido: ma valido secondo chi? Secondo ognuno di noi. E quindi totalmente personale.
È proprio questa seconda considerazione a essere la chiave di volta per una lettura utile del concetto di “atteggiamento positivo”.
Avere un atteggiamento positivo rispetto alla vita, significa approcciarsi ad essa con una serie di emozioni positive secondo il proprio concetto personale di positività.
Vi faccio un esempio. Per molte persone il concetto di malinconia ha un’accezione negativa, alcune la collegano direttamente alla tristezza, per altri invece, la malinconia ha un’accezione positiva perché li riporta a ricordi piacevoli.
Quindi, ognuno di noi può capire quale sia il proprio modo di adottare un atteggiamento positivo, ricordandosi che le emozioni sono descritte alla perfezione dal movimento di un pendolo. Non stanno ferme, ma sono in continuo movimento e in continuo cambiamento.
La stessa emozione può avere intensità differenti ed esprimersi in modalità diverse. Spesso le emozioni hanno colori, suoni e addirittura rumori. Le emozioni non sono qualche cosa di statico, ma di dinamico.
Ognuno di noi vive le emozioni secondo il proprio modo di “sentire” e, di conseguenza, potrà decidere quali saranno emozioni positive e quali emozioni negative.
Scegliere di vivere con un atteggiamento positivo ci renderà più propositivi verso ciò che ci accade, aumenterà le nostre energie vitali e ci predisporrà maggiormente alla socialità.
Non è facile abituarsi a avere un atteggiamento di questo tipo, ma è vero anche che l’importante è cominciare.
Giorno dopo giorno saranno i risultati che vi aiuteranno a essere sempre più orientati all’atteggiamento positivo.
Da dove cominciare?
Eccovi alcuni consigli per poter iniziare subito!
- ogni giorno scrivete su un quaderno 3 cose per cui potete essere grati;
- riservatevi ogni mattina, appena alzati, un momento solo vostro, per potervi regalare una coccola; per esempio, io amo svegliarmi presto per potermi dedicare alla lettura mentre ascolto musica rilassante;
- imparate ad ascoltarvi, a riconoscere e ad accogliere le emozioni che vivete;
- siate ottimisti, cercate di vedere sempre il lato positivo; una domanda che a me ha aiutato tanto in passato e che, nei momenti difficili, uso ancora ora è “cosa c’è di buono lì per me?”
- scegliete le persone con cui condividere il vostro tempo;
- concedetevi il lusso di sognare.
Ecco quindi una piccola guida per cambiare o perfezionare il vostro atteggiamento, da subito.
Nel nostro nuovo gruppo Facebook #ZEROSCUSE potrai trovare:
Scopri tutti i nostri percorsi online:
Per informazioni su MasterCap, 1° master in Health Coaching ad Alto Potenziale: https://hcmastercap.academy/