Che cos’è la forza mentale e quando ho bisogno di utilizzarla?

1534
Che cos’è la forza e quando ho bisogno di utilizzarla?

Mi trovo spesso a parlare del concetto di forza mentale con molte delle persone che vengono a fare da me attività di coaching.

Tantissime persone vorrebbero avere più forza per riuscire a scappare da una situazione o per ottenere qualcosa di diverso.

Più che parlare del concetto di forza, mi piace parlare di energia, ovvero la capacità di avere attenzione, di dirigere le nostre risorse interiori, la nostra capacità di pensare e di parlarci in un determinato modo.

Forza ed energia sono due concetti completamente diversi rispetto al concetto di ostinazione e, a questo proposito, quante volte ci è capitato di essere ostinati a tutti i costi nel volere raggiungere un determinato risultato, senza neanche chiederci se fosse veramente quello che avremmo voluto raggiungere? 

Quando ho bisogno di utilizzarla?

La forza mentale può essere utilizzata per riuscire a ottenere qualcosa di diverso rispetto a quello che ho.

Se ho già ottenuto un determinato risultato, si presuppone che io non debba utilizzare ulteriore forza, a meno che non mi voglia garantire il mantenimento di quel risultato e, per farlo, dovrò mettere in campo le mie energie perché questo accada.

Abbiamo bisogno di sforzarci, e quindi di utilizzare la forza, quando dobbiamo prendere una nuova direzione, quando dobbiamo prendere delle nuove decisioni o, magari, quando vogliamo semplicemente avere un risultato diverso da quello che abbiamo sempre ottenuto.

Il punto è che, a un certo punto della nostra vita, noi decidiamo di focalizzare le nostre energie, le nostre azioni e i nostri pensieri in una determinata direzione.

Questa è sicuramente una cosa ottima, perché credo che la forza, ovvero lo sforzo per ottenere quello che desideriamo, sia una risorsa straordinaria da utilizzare.

È anche vero che dobbiamo partire dal concetto di consapevolezza, ovvero dobbiamo riconoscere che ognuno di noi ha tutte le risorse dentro di sé, ma se non attiviamo queste risorse con forza, resteranno inutilizzate dentro di noi.

Come fare ad attivare le nostre risorse interne?

Per attivare le nostre risorse interne dobbiamo porci le giuste domande, anzi più domande di qualità, ed è da lì che a mio avviso la forza prende vigore, e che attivarla non diventa più sforzo!

Domande profonde come:

Che cosa voglio davvero?

Che cosa desidero?

Cosa desidero prima di tutto per me?

Quali sono i miei bisogni più profondi?

Come soddisfo i miei bisogni?

Al di là delle richieste che puoi avere su base giornaliera dalle persone che amo: in famiglia, dagli amici o al lavoro, al di là di tutto ciò… che cosa vuoi tu?

Al di là di quello che gli altri credono tu debba fare, o che tu debba necessariamente dare, cosa vuoi per te?

Una volta che hai risposto a queste domande, chiediti anche il perché?

Perché desideri davvero ottenere quel risultato che credi di dover portare a casa o di voler portare a casa?

Qual è la ragione profonda che sta alla base di tutta questa energia, di tutta questa forza che stai mettendo nelle cose che stai facendo?

__________________________________

Nel nostro nuovo gruppo Facebook #ZEROSCUSE potrai trovare:

  • post d'isprirazione per imparare a smettere di raccontari scuse;
  • video dirette in risposta proprio ai tuoi commenti ;
  • webinar direttamente visibili dalla pagina;
  • molto altro ancora.
  • Scopri tutti i nostri percorsi online:

  • Per la tua crescita personale, scopri di più su Crea Il Tuo Nuovo Inizio.
  • Per la tua crescita professionale, scopri di più su Top 10 Skills.
  • Se desideri intraprendere un percorso meditativo, scopri di più su Meditazioni Quantike.
  • Se sei un genitore o insegnante di ragazzi adolescenti, migliora la tua comunicazione con loro, grazie ad A un Passo Da Te
  • Se desideri intraprendere un percorso per risvegliare l’Energia Femminile, scopri di più su Il Sacro cerchio di Sorellanza.
  • Per informazioni su MasterCap, 1° master in Health Coaching ad Alto Potenziale: https://hcmastercap.academy/

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here