Ti sei mai chiesta quali sono gli ingredienti per aumentare o far crescere la tua autostima?
Tenacia, coraggio, coerenza e impegno. Ecco alcuni componenti della ricetta per la tua autostima.
Mi piacerebbe che tu seguissi questa ricetta per scoprire la persona speciale che sei.
La ricetta
Troviamo gli ingredienti giusti e iniziamo a preparare la nostra ricetta per l’autostima. Attenzione a non confondere alcune buone qualità come la forza, il successo, l’intelligenza con il concetto che un individuo ha di sé. Ad esempio, si può essere sia forti che intelligenti e nello stesso tempo a svalutarsi.
- Primo ingrediente: la tenacia
Serve a rinforzare il nostro talento, la nostra istruzione, i nostri valori perché da soli non funzionerebbero. Non si azionerebbero.
- Secondo ingrediente: il coraggio
Serve per affrontare le situazioni senza pensare al fallimento. Il segreto è riprovare.
- Terzo ingrediente: il mettersi in gioco
Serve per essere sinceri con se stessi e con gli altri, dire e dirsi sempre la verità senza avere paura del giudizio degli altri.
- Quarto ingrediente: la coerenza
Serve per essere credibili. Parlare e agire nello stesso modo è un valore aggiunto, anche se dovrebbe essere scontato.
- Quinto ingrediente: l’impegno
Serve a farti capire che per raggiungere i tuoi obiettivi è necessaria una dose di sacrificio iniziale per diventare, poi, tutto relativamente più facile.
- Sesto ingrediente: la consapevolezza
Serve per farti capire che devi pensare a te, a quanto vali. Solo così riuscirai ad essere sereno.
- Settimo ingrediente: la gratitudine
Serve a farti pensare di essere già una persona ricca e di valore solo per il fatto di essere vivo di respirare, mangiare, bere e dormire. Solo per questo dovresti stimarti tanto.
Per rendere questa ricetta ancora più buona aggiungerei altri condimenti importanti come sale metterei un po’ d’ironia. L’ironia serve sempre, combatte la permalosità che rende amara ogni comunicazione e ogni sensazione.
Come zucchero metterei la dolcezza nel guardare il mondo.
Per il pepe metterei una spruzzata di fantasia e nel raccontarmi userei metafore e citazioni.
Iniziamo a preprare la nostra ricetta dell’Autostima.
La pozione magica dell’autostima
1. Innanzitutto sii te stesso. Comincia ad analizzare i tuoi punti deboli. Quelli che ti fanno sentire fuori posto in famiglia, o al lavoro, oppure con gli amici.
Fermati a pensare: sono veramente i miei punti deboli? Non hanno proprio nulla, nulla di buono?
Sicuramente hanno qualcosa di buono e bello anche loro.
Prendiamo un esempio. Un tuo punto debole è l’incapacità di reagire quando ti trattano male. Si comportano così perché tu glielo stai permettendo. Se guardassi questa scena con gli occhi di un esterno, non interverresti a interrompere il maltrattamento? Credo di sì, perché sei una persona coraggiosa, giusto? Perché non esserla per te stesso? Il solo pensare di non intervenire per mantenere il quieto vivere non ti sarà d’aiuto, anzi in te crescerà sempre di più la consapevolezza di non essere all’altezza di affrontare determinate situazioni. E la situazione si ripeterà all’infinito. Vuoi sapere perché? Perché sei tu che gli permetti di farlo.
“Niente e nessuno potrà farti sentire inferiore a meno che tu non glielo consenta”
E. Roosevelt
2. Fai, agisci, costruisci. Scrivi le tue qualità, tutti ne abbiamo. Se non te ne riconosci nessuna, domanda a chi ti sta accanto quali sono e di elencartene qualcuna. Rimarrai sorpreso di quante qualità hai. È solo questione di tempo e saprai giocare bene le tue carte. Sappi che puoi sbagliare, dispiace ammetterlo, comunque sei solamente inciampato in un risultato non voluto, tranquillo.
“È la mancanza di fede che rende le persone paurose di accettare una sfida, e io ho sempre avuto fede: infatti, credo in me!”
Muhammad Ali
3. Impegnati e sii coerente con i tuoi valori, altrimenti sarai insoddisfatto e tu per primo non riuscirai ad avere stima per te stesso. Se sarai in linea con i tuoi principi tutto sarà automatico: il volersi bene, accettarsi e apprezzarsi saranno alimentati da questa tua immagine positiva, dal comportamento impeccabile.
“Ogni mattina mi sveglio e guardandomi allo specchio, provo sempre lo stesso ed immenso piacere: quello di essere Salvador Dalì”
Salvador Dalì
4. Ringrazia ogni giorno per esserci. Esci dai tuoi schemi, abituati a cambiare le cose. Ad esempio non fare sempre la stessa strada, non ordinare sempre la stessa brioche, questo ci rende liberi di agire e non schiavi delle abitudini. Ci fa sentire persone positive e accresce la stima di noi stessi.
Per essere sempre più consapevoli delle nostre potenzialità osserva la tua immagine, senza abbandonare i nostri difetti e le nostre carenze che comunque ci aiutano a crescere. Per sentirti bene devi vederti bene: avere un buon portamento, una buona comunicazione, una cura raffinata nei modi di fare e del corpo. Avere, quindi, un atteggiamento positivo, svolgere un allenamento costante ed avere una sana alimentazione. Sentirci bene e ricevere complimenti non fa altro che accrescere la stima in noi stessi, molto semplice.
“Amare se stessi è l’inizio di un idillio che dura tutta la vita”
Oscar Wilde
E per finire
Ricorda: per avere o accrescere autostima, devi lavorare su te stesso e sulla tua identità.
Chiediti: Chi sono veramente? Qual è il mio scopo nella vita? Sto perseguendo, o sono in balia degli altri? Fallo davanti allo specchio, guardandoti negli occhi senza giudicarti e, soprattutto, non temere il giudizio degli altri.
“Quello che gli altri pensano di te è problema loro”
Charlie Chaplin
Sii il primo a darti la fiducia che meriti, tutto il resto verrà da sé!
“Se avete fiducia in voi stesso ispirate fiducia agli altri”
Goethe
Nel nostro nuovo gruppo Facebook #ZEROSCUSE potrai trovare:
Scopri tutti i nostri percorsi online:
Per informazioni su MasterCap, 1° master in Health Coaching ad Alto Potenziale: https://hcmastercap.academy/