Ti sei mai chiesto come prendi le tue decisioni? Cosa ti guida nel raggiungimento dei tuoi obiettivi? Perché, a volte, ti senti confuso? La risposta a queste domande è nei valori.
Sono i valori a determinare chi siamo, dove andiamo e cosa vogliamo. I valori sono fortissime convinzioni che ci guidano nel prendere le decisioni e raggiungere gli obiettivi.
I valori sono la nostra bussola senza la quale entriamo in confusione e perdiamo la nostra identità.
Vivere secondo i nostri valori ci permette di vivere la vita oltre i giudizi esterni ed interni, oltre le paure e le difficoltà che incontriamo lungo il cammino.
Identificare i propri valori ed esserne consapevoli ci permette di scoprire cosa motiva realmente le nostre azioni, dà senso alle nostre scelte e ci consente di vivere con serenità e coerenza. Quando troviamo difficile prendere una decisione o definire un obiettivo è perché non si ha una chiara idea dei propri valori.
Per questo è fondamentale conoscerli ed esserne consapevoli.
“Apprezzare qualcosa significa darle importanza; tutto quello che vi è caro può essere definito un valore”. Anthony Robbins
Valori fine e valori mezzo
I valori si distinguono in due tipi: possono essere un fine o un mezzo.
Se ti chiedessi qual è il valore più importante per te, potresti rispondere: “L’amore, la famiglia o i soldi”. Di questi tre l’amore è il fine che stai perseguendo, lo stato emozionale che desideri.
Al contrario, la famiglia e i soldi sono semplicemente un mezzo per arrivare allo stato emozionale che desideri realmente raggiungere.
Molte persone non hanno ben chiara questa differenza. Per questo motivo soffrono molto. Spesso la gente è troppo impegnata a perseguire i valori-mezzo per riuscire a ottenere quello che vuole veramente: cioè i valori-fine. I valori-fine sono quelli che appagano, che rendono la vita ricca e gratificante.
Una delle maggiori difficoltà delle persone è che si pongono obiettivi senza sapere cosa veramente apprezzano nella vita e, quando finalmente raggiungono il proprio scopo, spesso dicono: “Come, è tutto qui?”
Se ti chiedessi di definire i tuoi valori sapresti farlo? Quali sono i principi e le ideologie in cui credi? Cosa ti fa stare bene e perché?
Prenditi il tempo di identificare i tuoi valori nelle diverse aree della tua vita (lavoro, famiglia, relazioni, crescita personale, ecc.) ma attenzione a distinguere bene i valori-mezzo da valori fine e a non confonderli con gli obiettivi.
Differenza tra obiettivi e valori
I valori ci guidano, orientano e motivano nella vita. Determinano le nostre scelte, comportamenti ed azioni, mentre gli obiettivi sono la realizzazione concreta e reale dei valori stessi.
I valori sono astratti e sempre presenti, appartengono al qui e ora, mentre gli obiettivi sono proiettati nel futuro e rappresentano ciò che vorremmo fare concretamente o realizzare.
Un’altra differenza consiste nel fatto che i valori sono personali e soggettivi quindi NON SONO GIUDICABILI. Essi sono giusti e perfetti così come vengono sentiti e identificati da ognuno di noi.
Gli obiettivi possono essere anche condivisi e oggettivi come trovare un lavoro, cambiare auto o casa.
Come identificare i nostri valori
Identificare i propri valori non è sempre facile. Di seguito vedremo come fare. Innanzitutto fai un elenco di tutti i valori per te importanti.
Per aiutarti di seguito trovi una serie di valori più comuni a cui attingere: sicurezza, divertimento, amore, fiducia, orgoglio, creatività, libertà, indipendenza, equilibrio, tenacia, conoscenza, gratitudine, fedeltà, ambizione, amicizia, passione, ecc.
Ora chiediti cos’è veramente importante per te nel ruolo, per esempio di marito/moglie o amico/a o imprenditore/dipendente e così via.
Scrivi 10 valori che reputi più importanti per quel ruolo, questi dieci riducili a 5 mettendoli a confronto. Prendi il primo e chiediti se è più importante del secondo, poi del terzo, del quarto e così via finché trovi il valore che va a sostituire il primo perché più importante. Poi ricomincia finché non trovi i 5 valori più importanti. Da questi 5 scegline 3. Questi sono i tuoi valori fondamentali, quelli in base ai quali prendi decisioni e fai scelte. Come ti fa sentire?
Una volta definiti i tuoi valori, la vera sfida è vivere la tua vita secondo quei valori in ogni ambito – amore, lavoro, vita sociale, ecc.
Vivere secondo i tuoi veri valori potrebbe portare dei cambiamenti nel modo in cui affronti le cose. Per esempio, se decidi che per te la fedeltà è un valore importante, sii disponibile quando le persone hanno bisogno, evita i pettegolezzi, smetti di fare promesse vuote e inizia a essere sincero.
Scopri chi sei realmente identificando i tuoi veri valori!
Nel nostro nuovo gruppo Facebook #ZEROSCUSE potrai trovare:
Scopri tutti i nostri percorsi online:
Per informazioni su MasterCap, 1° master in Health Coaching ad Alto Potenziale: https://hcmastercap.academy/