Prendere decisioni è una forza incredibile. Non ci rendiamo conto del grande potere che abbiamo. Possiamo decidere dove porre la nostra attenzione, quale significato dare agli eventi, quali azioni compiere ogni giorno. Queste tre azioni applicate costantemente cambiano la nostra vita.
“Le decisioni giuste vengono dall’esperienza. L’esperienza viene dalle decisioni sbagliate.”
A. Bloch
Dal momento in cui ci alziamo dal letto la mattina fino a quando andiamo a dormire prendiamo continuamente decisioni. A volte sono decisioni semplici, come quale vestito indossare, altre volte più complesse come cambiare lavoro o casa. Queste ultime sono decisioni che implicano cambiamenti sostanziali nella vita e pertanto hanno bisogno di maggior tempo e riflessione. Saper prendere le giuste decisioni è una capacità che si può imparare.
Decidere influenza le esperienze
Quando ci capitano situazioni spiacevoli ci sentiamo in trappola, frustrati, vittime degli eventi. Qui bisogna fare attenzione.
Non sono le situazioni esterne che determinano il nostro stato d’animo, i nostri pensieri ed il nostro destino, sono le decisioni che prendiamo a riguardo. Decidiamo di pensare negativo o positivo? Decidiamo di vivere le situazioni focalizzandoci sul problema o sulla soluzione?
Siamo noi a dare un’interpretazione a quello che ci accade e in base al significato che diamo ci comportiamo di conseguenza. Ma nel momento in cui poniamo la giusta attenzione, diamo il giusto significato agli eventi possiamo agire nel miglior modo possibile e in quel momento stiamo costruendo il nostro futuro, la nostra vita, il nostro destino.
Siamo noi, quindi, a plasmare le nostre vite e la nostra personalità in funzione di quello che facciamo. Scegliere gli studi, il lavoro, dove vogliamo vivere o con chi vogliamo stare, sono decisioni importanti che influiranno sul nostro presente e sul nostro futuro.
Il futuro è nelle piccole decisioni
Sono le piccole decisioni a cambiare il corso della nostra vita. Se vuoi una vita diversa, se sei alla ricerca di nuove esperienze solo tu puoi decidere.
Sei insoddisfatto della tua carriera? Cambiala!
Sei insoddisfatto del tuo corpo? Miglioralo!
Ci sono relazioni che non funzionano perché si pretende che cambino gli altri. Cambia tu per primo, non le relazioni!
Impara a decidere
Prendere una vera decisione è la molla che porta al cambiamento.
Possono essere scelte automatiche che facciamo durante la giornata o scelte che possono sembrare non importanti, ma che invece, nel tempo, ci cambiano la vita. Le decisioni hanno sempre un grande potere.
Solo quando sarai tu a scegliere, solo quando prenderai vere decisioni inizierai ad attuare i cambiamenti desiderati, a migliorare la qualità della tua vita e creerai il tuo destino.
Ma cosa intendo per “vera decisione”?
Molte persone ripetono continuamente: “Dovrei perdere un po’ di peso. Dovrei cambiare lavoro. Guadagnare più soldi. Smettere di fumare. Dovrei andare in palestra”.
Continuando a dire “dovrei” le cose rimarranno sempre uguali! Iniziando a dire “voglio”: voglio perdere peso, voglio fare più soldi, e così via. Allora sì che le cose inizieranno a cambiare.
Decidi tu per primo
Scegli tu per primo, non permettere che siano gli altri a decidere per te e per la tua vita.
Se non prendi una decisione o non vuoi scegliere, in realtà l’hai già presa. Non prendere una decisione, infatti, è già di per sé una decisione, quella di rimandare qualcosa o di non farla.
Decidere di farsi influenzare dalle situazioni esterne. Di farsi guidare dagli eventi e da quello che decidono gli altri è già una decisione. Hai scelto di far scegliere per te a qualcun altro. Che siano i tuoi amici, i tuoi genitori o la società.
Come decidere per vivere bene
Qualsiasi cosa ti accade puoi sempre utilizzare il potere delle decisioni a tuo favore. Per sfruttarlo devi lavorare su questi 5 punti:
1. Dai una significato funzionale a ciò che ti accade.
Ogni evento che ti accade non ha nessun significato se non quello che tu gli attribuisci. Sei tu che decidi quale significato attribuirgli.
Spesso cadiamo nell’errore di definire un evento negativo solo perché non ha soddisfatto le nostre aspettative focalizzandoci solo su quello che perdiamo anziché notare le opportunità.
Quando ti accade qualcosa chiediti “cosa posso imparare da questo evento?”.
“Quale lezione/opportunità ci sono?”.
2. Decidi di fare il primo passo
Qualsiasi aspetto vuoi cambiare o migliorare della tua vita, devi decidere di agire, senza azione non c’è decisione.
Inizia a chiederti:
- Come voglio vivere i prossimi 10 anni della mia vita?
- Quali azioni posso intraprendere oggi per modellare il mio destino?
Più ci alleniamo a decidere, più velocemente possiamo cambiare la nostra vita.
3. Le scelte passate non sono quelle di oggi
Il passato è passato. Ti ha portato dove sei ora e ti ha insegnato molte cose. Non rimanere fermo nelle tue vecchie posizioni, non lasciarti influenzare da vecchie scelte forse sbagliate. Prendi quelle decisioni come lezioni e fai nuovi passi, sempre più autentici.
4. Zero Scuse. Smettila di raccontarti scuse.
Lascia andare tutti quei pensieri “non posso”, “come faccio se..”, “se poi succede..”. È spreco di energia. Inizia a fidarti del tuo intuito, di te stesso.
Quando è la scelta giusta per te, ogni cosa si metterà a posto senza che tu nemmeno te ne accorga.
5. Scegli per cogliere un’opportunità.
Se non lo fai le cose rimarranno sempre come sono. Lascia andare la paura e ascolta il tuo cuore. È straordinario poter scegliere. Inizia ora a prendere le decisioni giuste per te e la tua vita!
Nel nostro nuovo gruppo Facebook #ZEROSCUSE potrai trovare:
Scopri tutti i nostri percorsi online:
Per informazioni su MasterCap, 1° master in Health Coaching ad Alto Potenziale: https://hcmastercap.academy/